COS’È IL REIKI?
Il Reiki nasce come pratica spirituale sviluppata da Mikao Usui in Giappone agli inizi del’ 900. Il termine giapponese significa: “Rei”: “spirituale”, “aldilà” e “Ki”: “energia, forza vitale”. In Occidente significa “Energia Vitale Universale”.
Si tratta di un Trattamento che si fa per ricevere un riequilibrio energetico a livello di corpo, mente e Spirito, da integrare con la medicina allopatica e con quella naturale, di cui migliora l’efficacia.
A COSA SERVE?
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese e secondo la concezione del Reiki, la malattia nell’essere umano deriva da un disequilibrio di natura energetica, manifestato poi sul corpo fisico. Tale disarmonia è dovuta a dei blocchi energetici che si vengono a creare in seguito a traumi fisici e/o emotivi. Gli eventi esterni che avvengono nella vita andrebbero letti come portatori di preziosi messaggi, che manifestano il mondo interiore della persona che li vive. Per quanto attiene ai sintomi fisici, essi sono da considerarsi il riflesso di un conflitto interiore che avviene più profondamente sul piano psico-emotivo, come anche sosteneva Rudolf Steiner, fondatore dell’Antroposofia.
Dunque la malattia porta in sé il dono di poter essere un’opportunità di espansione di coscienza, di crescita interiore ed evoluzione personale, in quanto segnala alla persona la presenza di un disequilibrio interiore di cui essere consapevole e la necessità di intervenire di conseguenza. Il Reiki, dotato di un’intelligenza propria che sa dove deve andare, dunque va a rimuovere quei blocchi, ostacoli presenti nel “fiume dell’energia”, andando a ripristinare il flusso energetico nella persona, che avverte poi una profonda armonia mente, corpo e Spirito.
COME AVVIENE UN TRATTAMENTO REIKI?
L’Operatore Reiki fa accomodare sul lettino la persona e attraverso una pratica interiore, ricevuta grazie ad un’ iniziazione, si fa canale dell’Energia Universale (Prana/Ki/Qi) che trasmetterà alla persona attraverso l’imposizione delle mani.
La persona percepirà un profondo beneficio, come se avesse dormito tanto tempo, dovuto ad uno stato di grande rilassamento, che porterà con sé nei giorni a seguire.
È consigliabile fare un trattamento a settimana, per consolidare il benessere interiore, ma si possono fare trattamenti anche al momento del bisogno per liberarsi dello stress.
Quando si vive in armonia, si esprimono pensieri positivi, si vivono emozioni piacevoli, si adottano comportamenti funzionali, in uno stato di costante serenità interiore, che difficilmente viene attaccata dall’esterno, per via della forza del proprio stato vitale.
Un Trattamento dura 1h